Discussione: Ego ergo sto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2009, 15.13.45   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
...è come dire: tu eri bambino e il bambino adesso dov'è?
E' un complesso che, nella misura in cui non è stato integrato, agisce autonomamente. Alltrimenti non si spiegherebbero gli infantilismi di certe persone non ancora integrate, solo per fare un esempio.

Però io credo che abbiate entrambi ragione tu e Kael: quando un qualsiasi complesso, ma diciammo l'io, assorbe anche un solo "piccolo io" esso entra a far parte di un complesso nuovo, che chiamiamo sempre io, ma che seppure di poco è diverso da prima, dato che "fa posto" questo nuovo "pezzo". Da questo punto di vista non esistono più ne l'io precedente nè il piccolo io "cane sciolto" (in psicologia, riduttivamente, questi piccoli io li chiameremmo aspetti della personalità o del carattere o tendenze comportamentali o in mille altri modi, che però nella sostanza è tutto istess).
Tuttavia è anche vero che un muro, pur essendo muro, è formato da mattoni e che questi mattoni non smettono del tutto di esistere, anche se adesso, grazie alla malta e al lavoro del muratore (utile metafora) formano una realtà diversa. Resta però il pericolo che senza manutenzione, se la malta cede, un mattone (o più) si stacchi e torni "libero" mettendo in crisi il muro. Crisi compensabile fino ad un certo punto, dipende da quanti mattoni e da che mattoni.
Ray non è connesso