Discussione: giudicare gli altri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2006, 18.29.41   #35
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Il "giudizio" ,se ben ci pensate, non nasce mai dalla valutazione di un altra persona nel suo insieme, sarebbe cosa praticamente impossibile a noi , bensì da quello che manifesta, dalle azioni che compie;quindi sarebbe più corretto dire che si giudicano le azioni e poi per un automatismo si trasla il giudizio sull'autore che le ha compiute.
E' un errore grave , a mio avviso , che porta all'incomprensione della rappresentazione reale.
Qualsiasi azione va contestualizzata al momento ed allo stato d'animo del fautore , solamente "diventando" lui si potrebbe esprimere una valutazione delle azioni compiute in riferimento a chi le ha fatte.
Molteplici sono gli Ego che spingono le persone, per chi ha occhi si evidenziano chiaramente; se ad esempio io fossi una persona ambiziosa nulla mi interesserebbe più della mia carriera e per essa sarei disposto a sacrificare la famiglia.
Orbene un atteggiamento del genere è solitamente criticato dai più...
ma...
avete provato ad assecondare la vostra ambizione?
a vedere se non controllandola avreste fatto pure peggio?
siamo pieni di travi e pilastri negli occhi...se ci manca quello che vediamo nel nostro astante è un bene ...ma non un pregio che ci può permettere di giudicare un altro essere.
La cosa buffa è che ritengo , forse a torto, che solo alla scomparsa delle influenze egoiche riusciremo a non giudicare soggettivamente...proprio quando non ci sarà più di alcuna utilità....
milsan non è connesso