Discussione: giudicare gli altri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2006, 21.02.35   #38
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

La discussione è piuttosto lunga e non mi allaccio a nessuno in particolare perchè non ho potuto leggerla tutta con attenzione ma solo a grandi linee, però vorrei dire la mia, se poi ripeto qualcosa che è già stata detta, mi scuso.
Penso che il giudicare sempre e comunque gli altri sia piuttosto insito nell'animo umano, è un modo per autoconvincersi di essere 'migliori' degli altri, è un modo per nascondere le proprie pecche, talvolta gigantesche, cercandone nei nostri similil, quindi un modo forse per cercare di volersi 'bene' raccontandosi balle tipo: io in quella situazione non agirei mai a quel modo, io farei, io non farei e bla bla e via dicendo.....

Penso che il giudizio 'a priori' sia una mancanza di comprensione totale dell'animo umano...se io non com-prendo(come direbbe Ray ) non prendo con me, non faccio mio quello che è dentro di te, non potrò capire mai l'altro, il mio simile.

Con questo non voglio dire che qualunque atteggiamento vada sempre e comunque giustificato, certo se un individuo poniamo risulti 'antipatico' quasi a qualunque persona con cui questi venga a contatto, probabilmente qualche problemino deve esserci...il punto è se io 'a pelle' vedo una persona che non mi ispira granchè, che per carità per noi comuni mortali è più che normale, cerco di capire perchè non mi ispira e gli dò una possibilità...oppure penso, mi sta antipatico e punto, quindi gli chiudo tutte le porte?

Per mia esperienza so che non si dovrebbe mai dare niente per scontato, nè ad una prima impressione, anche se spesso potrebbe essere quella giusta, nè ad una frase sulla quale si potrebbe non concordare.... o semplicemente non aver capito.

A volersi guardare intorno veramente in fondo si vede ciò che si vuol vedere....e molto spesso quello che si ha dentro....

Non ricordo chi lo disse, ma solo i puri di cuore vedranno con occhi puri....
Haamiah non è connesso