Discussione: giudicare gli altri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-07-2007, 17.56.12   #45
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sarebbe quindi da non lasciare alla mente questo tempo e questo spazio, e da impiegare le energie in altra maniera?
E se l'impulso è già partito, forse si potrebbe non continuare a nutrirlo, ponendo attenzione sul giudizio, ma spostando l'attenzione su altro. Gris suggeriva tenere sempre l'attenzione su noi stessi, ma c'è anche da dire che abbiamo anche bisogno dell'esterno per rapportarci.. altrimenti ci si isola, ci si estranea no?
Io infatti credo che con il tenere la mente impegnata si intenda essere presenti, attenti... non lontani insomma. Il giudizio parte quando non si condivide, o quando si ripugna un atteggiamento, e così ci si estranea e si giudica. Qui il discorso allora si sposta sull'accettazione. Se accetto, non giudico, ma VIVO interamente la cosa per quello che è (senza lasciare così spazio alla mente istintiva come si diceva..)

Se non accetto, vuol dire che ho già giudicato.
Quindi più che di giudizi mi sembra che stiamo parlando di pre-giudizi.. Ossia di giudizi che ci siamo formati in passato e che hanno assunto una tale cristallizzazione in noi che dalla mente sono passati al (assorbiti dal) corpo istintivo.
E allora come sciogliere queste cristallizzazioni in noi?
Kael non è connesso