Discussione: Ancora Ritalin
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2007, 23.04.47   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Credo che a volte l'indignazione faccia fare disordine. A me capita... quando una cosa mi fa indignare penso in maniera meno lucida, oppure faccio più fatica a pensare lucido, il che poi è lo stesso meccanismo.

Parliamo del problema ritalin oppure del problema iperattività? Perchè sarebbero due cose distinte. E se ce ne dimentichiamo facciamo il loro gioco...

Una cosa è stabilire se quel tipo di manifestazione comportamentale chiamata iperattività sia o meno una malattia. Già prima del ritalin questo problema era presente e a volte venivano e vengono prescritti farmaci, più o meno dannosi. D'altra parte, se non fosse già almeno in parte considerata malattia, non ci sarebbe la strada aperta per altri farmaci.

Un'altra cosa è il comportamento di chi permette la libera circolazione di farmaci dannosi, sapendo che lo sono, per ottenere benefici personali per esempio materiali. Se è così è comportamento criminale.

Sarebbe bello pensare, anche forse fantasiosamente, a possibili soluzioni, a cose che si potrebbero davvero fare. Perchè se aspettiamo che la gente in massa si risvegli abbastanza da prendersi cura dei propri figli in maniera adeguata e, di conseguenza, di ridurre le vendite di ritalin a zero, stiamo freschi.

Dall'altra parte per quanto ancora la gente che invece si indigna sarà disposta a mantenere passiva questa indignazione, ovvero ad indignarsi per nulla? Credete che anche il sonno indotto possa avere un limite?
Ray non è connesso