Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2011, 18.11.44   #5
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Già nel sogno del ratto si parlava di bambina custodita nella madre e di segreto del ratto saggio.
In questo sogno mi pare che la donna nascosta nella cantina o nell'incoscio prende sembianze più umani e accettanti, lei sembra consapevole della sua sorte e viene fuori quando è tempo, sembra saperlo meglio di me, le leggo una saggezza che io non possiedo, non ha fretta e ora che finalmente permetto che venga raggiunta inizia con il nutrire le parti maschili con il suo nettare affinchè arrivi il tempo di emergere.
Non è chiarissimo il messaggio in termini pratici, tra l'altro mi chiedo cosa sia questo nettare che solo gli uomini possono avere perchè forti da sostenere il potere e la forza trasformatrice.
Mi chiedevo se questo nettare possa alludere al seme maschile che di fatto solo l'uomo contiene, e nel caso affermativo la simbologia è di vivificazione, energia vitale, continuità della vita, crescita e sviluppo, realizzazione e potere, ecc. Potrebbe indicare la riabilitazione totale delle mie parti maschili che si riappropriano della loro funzione primaria che io avrò tolto simbolicamente con le varie amputazioni. Restituisco la mascolinità al mio uomo interiore oppure al ruolo del mio compagno di vita in generale, cioè permetto al mio uomo di essere uomo riconoscendogli il suo ruolo, nutrendolo con il suo elemento peculiare.
Mi da l'idea anche secondo l'indicazione di Nike che questa donna segregata sia la speranza di nuova vita, di trasformazione della mia energia. La donna contenuta nella madre che libera e nutre ma quando giunge il tempo, tempo in cui apro le porte serrate di questo inconscio e permetto all'uomo che diventa un eroe senza paura di scendere in un luogo in cui non è mai entrato nessuno e di incontrare e liberare questa donna, incontro che avviene positivo ma ancora una donna che come una madre nutre l'uomo/eroe.
Ma non sembra una trappola perchè l'uomo esce rigenerato, e ne entra un altro da rigenerare, e quando tutto è a compimento la donna emergerà, è scritto in quello sguardo che mi rivolge mentre scende le scale.
Il più giovane è subito vivificato, trasformato perchè forse più spirituale, capace di contenere gli impulsi sessuali ed elevarli con la creatività e rappresenta la mia parte più nuova in evoluzione, mentre l'altra parte è quella più vecchia, ma sempre presente in me, dovrà aspettare, rendersene degna purificarsi e cibarsene in forma solida... quindi la propensione al distacco dal passato, da quei parenti del mio ex (il successivo al rapace) che mangiano e bevono di continuo e che non appena so che non posso mangiare il nettare solido saluto tutto e vado via, non tollero restare in quella stanza con loro un minuto di più anche se le mie sorelle non sono ancora arrivate preferisco aspettare fuori, è così che finisce il sogno.
Anche io devo aspettare, sentirmi forte, risolvere le questioni familiari, le preoccupazioni di parti adulte in me ma che ancora necessitano del mio controllo, della mia balia. Aspettarli fuori al buio, in quel buio che mi ha spaventato per i cani, che ho chiuso malamente la porta, ora ci vado incontro pur di non stare con parti già conosciute che mangiano soltanto, non evolvono, mi parassitano l'energia anche con i ricordi di un passato che non è più. Volto loro le spalle salutando e dicendo che non resisto più in questa stanza, preferisco uscine incontro al mio inconscio.
Forse nelle mie sorelle proietto i miei stessi problemi familiari e personali, parti che vanno a rilento, che non sempre riesco a contattare quando tardano a manifestarsi. Si fa sera e poi quasi notte, forse quando non riesco a contattare queste parti mi viene l'ansia di ciò che non conosco, le paure irrazionali verso ciò che non controllo e vengono fuori anche gli istinti che con la ragione di giorno tengo lontani, come quei cani randagi che arrivano a tarda sera e mi fanno paura possano mordermi.
Forse dovrei li rivalutare questi istinti che si presentano sotto forma di animali di razza, quindi di buona qualità, addestrati, fedeli a me, mi vengono sempre vicini, mi fanno paura ma loro non vogliono farmi male. Sta a vedere perchè li tengo lontani o li sopprimo.
Brava Tea , una bella analisi che richiama molte delle cose che volevo dire .
Innanzitutto in generale il sogno ha per lo piu' una funzione compensatoria della realta' cosciente e solo dopo e solo talvolta anche prospettica cioe' indicativa di una direzione da prendere .
Compensatorio vuol dire che serve a riequilibrare lo stato cosciente non che lo deve spiegare o completare .
Se tu hai un problema vitale allora la coscienza puo' , rispetto a quel problema essere lontana dal risolverlo ed allora il sogno dara' vita ad immagini opposte ed in contrasto a quelle dello stato cosciente oppure essere vicina ed allora il sogno dara' delle varianti rispetto allo stato cosciente suggerendo qualcosa di parzialmente diverso da fare o essere in accordo con la soluzione del problema ed allora sara' pienamente conforme e confermera' quello che vivi allo stato cosciente .
Questo per dire che solo tu puoi aiutare l'interpretazione del tuo sogno perche' solo tu conosci la realta' cosciente che stai vivendo .
Ora ammettiamo che il tuo problema sia l'aggressivita' nei confronti degli altri ed in particolare di chi ti sta piu' vicino con un' esperienza istintiva a volte eccessiva ed incontrollata ( cosa che vedo anche in me ) che ti fa vivere male il rapporto con gli altri in una dissociazione tra quello che appari normalmente , quello che vorresti e quello che invece fai , come ci hai detto piu' volte , allora questo tuo sogno appare estremamente chiaro quasi di scuola nelle distinzioni che fa tra l'inconscio personale ed i simboli dell'inconscio collettivo che manifesta .
Allora l'ombra , l'aggressivita' nasce dal tuo inconscio personale nel sogno rappresentato da sorelle cugine e bagagli , in particolare bagagli che hanno a che fare con cose che servono alla bellezza cioe' con l'immagine che e' stata data di te e che tu hai fatto tua per comodita' di vivere (come un peccato originale , una debolezza congenita o d'origine ), proprio dalla tua famiglia , chissa azzardo dal padre che e' sempre in relazione particolare con la figlia femmina e che puo' aver condizionato tutto il tuo vissuto in un certo modo che saprai solo tu e che se vorrai ci dirai .
Anche i cani cioe' gli istinti fanno parte di questo inconscio personale che hanno via via che crescevi assunto grande importanza come naturale conseguenza di quella smodata attenzione alla bellezza o all'esteriorita' e all'effetto che aveva in termini di potere specie sugli uomini .
Cani che pero' sono buoni e docili alla fine del sogno come a dire che anche l'istinto vissuto in modo sano ha la sua utile funzione anzi e' proprio dall'istinto che nasce il simbolo , l'archetipo che ci serve a trasportarci su un piano piu' elevato ( questo magari lo chiarisco piu' avanti se non e' chiaro adesso ) .
E qui di nuovo a questo punto servi tu a dare conferme .

Ma dove e' di scuola il sogno e' nei simboli dell'inconscio collettivo che emergono e che devono dare il vero valore al sogno non solo compensatorio ma prospettico di direzione ..
Ci sono due donne che chiaramente alludono alla doppia madre , quella che rigenera e che divora e ci sono due eroi solari che vanno incontro alle madri contenute nel simbolo rappresentato dalla donna della cantina , la madre , l'inconscio .
La madre che rigenera e' quella che cosi' e' vista dai 2 uomini ma anche da te sdoppiata nel ruolo di madre e sognatrice quando l'atteggiamento verso il problema vitale e' corretto , giusto utile alla tua evoluzione .
La madre che divora-terrificante e' il mostro che cosi' e' vista da tuti e 3 qualora l'atteggiamento tenuto sia errato rispetto a quel problema dell'aggressivita' e degli istinti ecc.
Non so se e' chiaro .
La madre e' vista come terrificante solo da voi che vi ponete nel modo sbagliato mentre diventa una madre che rigenera se l'atteggiamento e' giusto .
La donna che scende nella cantina , l'utero , l'inconscio e te sdoppiata , siete i 2 aspetti della madre .
I 2 uomini sono i due eroi solari che scendendo nella cantina -UTERO compiono la cd. traversata notturna cioe' compiono come dei soli , l'immersione ad occidente , vista come la morte e l'emersione ad oriente rigenerati con nuova vitalita' rappresentata da quel nettare .
Ma questa traversata- immersione e' proficua solo per uno degli eroi , il tuo compagno , quello che vince la sfida con la madre che divora attraverso una rinuncia alla regressione nell'utero materno con una rinuncia all'annullamento incestuoso nella madre ed ottiene dalla madre che rigenera cioe' dalla donna benefica bella e buona il premio .
E' il tuo compagno quello che vince perche' lui solo e' capace di spostare tutto su un piano piu' elevato grazie forse alla musica .
L'altro eroe rappresentato dall'amante rapace che poi sei tu o quella parte di lui che tu rappresenti non e' capace di vincere la madre terrificante ed ottiene un nettare che per il momento non serve perche' solido cioe' materia cioe' ancora legato a quell'istinto che vi domina ad un piano inferiore . .
Poi ancora ci sei tu come sei allo stato attuale e cosciente che non puoi scendere nell'utero materno perche' la traversata e' dell'eroe solare ma che , come donna , ancora sei lontana dall'archetipo della madre che rigenera e che deve rigenerare anche se stessa con il giusto atteggiamento che le indica e le insegna la donna bella e buona .
Lei ti e' benevola e ti saluta perche' e' il tuo inconscio , indica che quello che serve e' gia' in te .
Mi fermo , a te le conferme o le smentite .

Ultima modifica di nikelise : 23-02-2011 alle ore 18.54.44.
nikelise non è connesso