Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2011, 23.24.33   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Allora , l'uomo cioe' l'eroe solare subisce l'attrazione , la regressione verso la madre e subisce il desiderio di un annullamento alle esigenze istintuali di quel periodo in cui attaccato alla madre come una cosa sola si nutriva da lei .
Conosco questa fase, del tutto normale e bella ma poi stancante.

Citazione:
Ogni donna per ogni uomo e' la madre simbolica e l'attrazione fatale sino all'annullamento della prima sul secondo e' l'immersione , l'ingoiamento , la morte per opera della madre che divora , della madre terrificante .
Questa è una cosa forte che mi creerebbe stress perchè non so bene come la vivrebbe l'uomo, mentre da parte mia l'annullamento e la regressione fino alla posizione fetale della nascita è una esperienza bellissima.

Citazione:
L'eroe deve fare la sua traversata notturna nel mare dell'inconscio per riemergere dalla stessa madre come eroe fanciullo rigenerato .
La madre se l'eroe vince la sfida e non si perde /annulla e' una madre che rigenera .
Nella teoria è facile capire nella pratica non riesco ad immaginare il processo nell'uomo, in me è più facile.

Citazione:
Questa sfida l'eroe la vince con la sottomissione degli istinti o una loro sublimazione , simile all'opera al bianco alchemica .
Il premio della vittoria e' una riemersione della libido cioe' dell'energia ed una ripresa del valore di una nuova vita .
Lo stesso pero' avviene anche per la donna che anch'essa nel suo percorso partecipa a questa trasformazione con la comprensione del valore di essere una donna che rigenera anzicche'una donna che divora , Sofia e Maria ne sono l'espressione simbolica .
Questo è quello che io chiamo onda ma non ne sono padrona, accade non per mia volontà o desiderio.

Citazione:
Tornando al sogno credo di aver spiegato cosa rappresentano i 2 uomini che discendono nella cantina caverna utero e le due donne quella buona nella cantina e tu che ne resti fuori senza poter accedere al premio che e' nelle tue possibilita' avere ma ancora non puoi raggiungere , suggerisce il sogno , a meno di diventare la donna buone e bella in fondo alla cantina .
Due cose ho notato. la prima riguarda le due donne che ci sono sempre nei miei sogni, io e mia sorella e io e mia madre. In questo sogno siamo quattro donne ma le mie sorelle vanno insieme ed io resto con mia cugina, poi va via la cugina ed io vedo la donna che va in cantina. Quindi è come se già vedessi l'altra parte di me nei vari personaggi della mia vita? E poi si riconducono nella visione della donna che nutre? Vedremo.
L'altra cosa che dici il diventare buona e bella... la vocetta che è emersa dentro di me che poi si è identificata nella Fiammiferaia, lei è buona e piena di virtù. La vocetta impersona tutto ciò che di virtuoso e buono ha la mia bambina in potenza ma che non riesce a trasferire alla donna adulta che ha tutti gli altri difetti.

Mi sembra che una chiave deve trovarsi in ciò che mi dice mia madre, cioè cambiare atteggiamento.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 27-02-2011 alle ore 23.27.39.
diamantea non è connesso