Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2011, 00.06.06   #435
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

fino a tempi più o meno recenti con raffigurazioni di San Michele o della legge/giustizia moderna
Riprendo questa cosa della pesatura dell'anima (post 19, prima pagina) perchè mi è capitato, visitando un'abbazia, di imbattermi in una di queste rappresentazioni alla fin fine abbastanza inusuali e con un particolare che mi ha un po' confuso le idee.
Per altro, rileggendo qui, avevi spiegato di Anubi e Michele era un po' passato oltre, pur se avevi specificato che era un po' più complessa la cosa.
L'immagine che ho visto io (eventualmente metto una scansione) è sostanzialmente come quella che hai messo tu (Michele con spada e bilancia nell'altra mano), in più c'è il diavolazzo sotto che, pur stando sotto i piedi dell'arcangelo, con un bastone sembra cercare di spingere in su il piatto più pesante. Di lato un altro angelo indica il diavolo, dando l'impressione di essersi accorto del trucco e di denunciare il tentato imbroglio.

La spiegazione del parroco che faceva la guida è stata non priva di interesse, anche se mi ha convinto diciamo fino ad un certo punto. Sosteneva che il diavolo stava cercando di spingere su il piatto con l'anima più pesante in quanto quella è quella buona che doveva salvarsi. Questo avverrebbe, a sentir lui, perchè il bene è consistente, pesa, mentre il male è aria inconsistente. L'anima buona guarda giù e pare terrorizzata dal diavolo. L'altra però guarda tranquilla verso il paradiso... e questo è uno dei particolari che mi metteva dei dubbi. Per altro l'affresco è abbastanza rovinato e l'altra anima si vede e non si vede quindi bon...

Ora, a differenza del sistema di Anubi, a me sembra che Michele metta sui due piatti la stessa anima, come pesando di qua ciò che ha di bene e di la ciò che ha di male. Cosa che andrebbe a braccetto con la spiegazione che abbiamo visto... il bene deve almeno pareggiare l'inevitabile male.
Questo in parte potrebbe avvalorare la spiegazione del parroco... se al diavolo spetta la parte leggera, in quanto l'anima ha passato l'esame, ecco che cercare di acchiappare l'altra parte potrebbe essere una sua intenzione. Però mi suona poco...

Che ne pensi/ate?
Ray non è connesso