Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2011, 21.43.47   #32
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Torno un momento indietro


Per esempio pensi alla famosa maglia della salute?
Oppure all'esempio di Daf dei bambini gattoni?
Io conosco due fratelli (maschio e femmina) anni fa sposati entrambi divennero genitori più o meno nello stesso periodo. Il figlio del maschio messo in una campana di vetro (i genitori si pulivano le mani con le salviette igienizzanti prima di prenderlo in braccio) l'altro curato ma lasciato libero di giocare etc...
Beh il primo cugino stava sempre male, il secondo gli dovevi sparare per fermarlo.
Questo è vero, credo dipenda anche dal fatto che il contatto coi germi favorisce lo sviluppo di anticorpi, se non hai questo contatto il tuo organismo non si abituerà mai alla "lotta"....
L'esempio estremo da questo punto di vista che posso citare è di alcuni disadattati che vivono nel mio paese, gente che si ciba di cose trovate tra i rifiiuti, che indossa sempre la stessa maglia d'estate e con la neve, eppure le vedi sempre in giro in buona salute, in alcuni casi parliamo di ultra settantenni, probabilmente non hanno mai preso un antibiotico, malox e company non sanno manco cosa siano.

Allo stesso modo, in piccolo, rispetto a molte persone che conosco tendo a non "alloffiarmi" al primo dolorino, in vita mia non ho mai preso un'aspirina, un malox ecc, e sono sempre più in forma degl altri...
Sono più in forma e quindi non prendo niente o sono più in forma anche perchè non prendo niente?

Per tornare all'argomento sapere/non sapere, l'esempio che facevo prima in parte dovrebbe far propendere a favore del sapere:

se il corpo, il sistema immunitario "sa"cosa deve combattere, ne ha esperienza reagisce in un modo, entro certi limiti ovviamente, se "non lo sa" perchè arrivano subito gli antibiotici a fareil suo lavoro, o l'antidolorifico a impedirgli di fare esperienza piena del dolore, rimane sempre un sistema immunitario "depresso"...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso