Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 11.46.21   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Volevo aggiungere delle cose che ho pensato in questi giorni, ho avuto spesso anche l'impressione che gli animali si potessero vorgognare o comunque sentirsi a disagio, ad esempio spesso ho visto anche che i gatti si possono sentire a disagio se osservati magari mentre fanno i loro bisogni...
I gatti (ma anche altri animali) si sentono a disagio se osservati quando fanno i loro bisogni perchè in quel momento sono potenzialmente in pericolo.
Se gli arrivasse un attacco in quel momento che sono già impegnati non potrebbero difendersi normalmente.
Nell'uomo (inteso come genere) coprire i genitali è anche una questione di "comodità", di certo fare certi lavori, ma anche il semplice correre non è agevole in nudità totale.. per quanto i naturisti sostengano il contrario.
Fosse anche solo dal punto di vista igienico, infatti il vestirsi inizia quando si iniziano a scoprire i rudimenti (per quanto approssimativi) dell'igiene personale. Se ci pensiamo, oltre al cavo orale e alle orecchie, occhi, le zone più esposte ad eventuali infezioni sono quelle genitali. Per il seno femminile invece il discorso cambia, diventa esclusivamente mentale, problemi igienici non ce ne sono.
Se vogliamo dirla tutta con il vestirsi (intendo l'atto di vestirsi, non le mode ed i tipi di abbigliamento di adesso) c'è anche una sorta di camuffamento delle differenze tra i sessi, vengono nascoste le differenze più evidenti.

In ogni caso la vergogna non è poi così male se c'è, ci aiuta a capire che qualcosa non va, un campanello di allarme, l'importante e che non sia vergogna indotta dall'esterno e a cui cediamo inconsapevolmente.
Uno non è connesso