Discussione: Il denaro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2007, 17.59.03   #11
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Se il denaro tenesse un "ricordo" di tutti quelli che lo hanno maneggiato e toccato, non si potrebbe quasi toccare....
Il denaro di per se stesso è neutro, è un "simbolo" del valore che gli diamo...
E' importante invece il nostro rapporto col denaro.
E il giusto valore che si può dare al denaro è in rapporto, almeno per me, con la fatica che si fa a guadagnarlo... quindi bisogna aver rispetto anche nel spenderlo....
Certamente un rapinatore o un imbroglione che fa denaro "facile" lo spenderà anche più facilmente, anche se gli è costato una certa "fatica" posta nel fatto di "passarla liscia"...
Che il denaro sia una corrente penso sia vero, sia in senso positivo che in senso negativo... Se per esempio mi ritrovo a corto di denaro e magari qualcuno che ne ha mi fa un piccolo prestito, quel denaro mi riaccende e mi dà la forza di andare avanti.... come se fosse stata per un po' staccata la presa della corrente e qualcuno l'avesse riattaccata... dà una spinta positiva che vale di più della somma in se stessa.
In senso negativo invece la corrente va sempre più ad alto voltaggio più si maneggia e si possiede denaro col rischio di perdere il senso della misura e far arrivare un bel corto circuito...
Io col denaro penso di avere un rapporto strano, se si tratta di spendere una cifra grossa ma necessaria non ci penso tanto su, invece sono capace di arrabbiarmi se dopo aver fatto la spesa mi accorgo che in un altro supermercato avrei risparmiato qualche euro per comprare le stesse cose....

Faccio un esempio scemo ma comune... una donna ha un marito/compagno geloso/ricco che le vieta di lavorare e lei accetta di sottostare al suo volere e viene mantenuta fa una cosa sbagliata in principio?...oppure in una situazione simile, dipende da come vive la cosa la donna,cioè se non sente il peso del dover chiedere o ricevere senza aver Lavorato è tutto ok?...ma se accetta per quieto vivere seppellendo una cosa che vorrebbe fare a quel punto i soldi ricevuti possono avrere una connotazione negativa, perchè lei vive male la situazione...o ancora è male in assoluto non lavorare anche se si ha la possibilità di vivere di rendita ad esempio?
Concordo sul fatto che i soldi "sudati"assumono tutto un altro valore...
cassandra non è connesso