Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 00.36.24   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In chiave cattolica, potrei dirti che la disperazione e lo sconforto vengono sempre da Satana. Gesù disse: io sono venuto per confortare gli afflitti e per portare la speranza, non ha detto io sono venuto affinchè siate meno ottimismi e guardate il mondo con più realismo...
Però non ha detto neanche io sono venuto a portarvi l'ottimismo, anch eperchè mi darebbe più la sensazione di uno slogan di qualche politico, che non di un Maestro....

FOrse la speranza è un concetto diverso , più forte e profondo dell'ottimismo....
Come avevo già detto prima e mi pare concordi anche Ray, si tratta di due modalità diverse, chiedevo se opposte o contrarie infatti, però di base non "giuste" , un pò come avari e prodighi....

L'ottimista può avere anche una paura di fondo che lo porta a voler trovare sempre un aspetto positivo, una via quasi di fuga o comunque nei casi estremi si finisce per avitar edi affrontare una situaizone sul serio, accampandosi su un iipotetico aspetto positivo trovato. Il pessimista magari cerca la fuga con modalità diverse , dicendo che tanto non serve a niente, tanto finirà male lo stesso ecc.

Fondamentalmente sono, a mio avviso, due atteggiamenti che bisogna trascedere se poi si vuole andare avanti sul serio.
Io sto vedendo come trascendere il pessimismo, lo scoramento di base, su come trascendere l'ottimismo non so che dire....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora