Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 00.45.24   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io non giustifico l'ottimismo, però l'essere positivi si, che è diverso. Diciamo che l'ottimismo a mio avviso deriva dall'ingenuità, ma può derivare anche dal sopravalutare le proprie capacità e da una certa superficialità.
Ad esempio apro un negozio come va va, tanto spero che va bene, è ottimismo puro.
Il pessimista invece non spera più in nulla, si fa prendere dallo sconforto e spesso è cinico, non si aspetta nulla di buono dalla vita, oppure spesso manca di autostima.

Si parla di Fede, Speranza Carità, sono tre virtù teologali e non parla di atteggiamenti neutri o trascesi.
Entrambe ci fanno capire che comunque uno deve andare verso un atteggiamento più positivo alla vita.

La speranza non è l'illusione dell'ottimisma, ne la disperazione del pessimista. La fede non è la creduloneria dell'ottimista, e la dubbiosità del pessimista. La carità non è ingenuità dell'ottimista o il l'aridità del pessimista.
Si la posizione sembra centrale, sebbene però poi si deve tendere al positivo.

Se l'esempio è troppo romanticamente religioso, ve ne faccio uno più pratico.

il bilancio annuale di un azienda è in negativo o in positivo, se invece sta sullo 0, comunque è sempre un risultato negativo anche se neutro.

Quindi il fatto che io stia sullo 0, o su una posizione neutra tra i due, non vuole dire che sia positivo o negativo.

Ecco un altro paradosso per Ray, essere neutri è una cosa positiva o negativa?

Comunque convengo con voi, bisogna sapere vedere il bene ed il male. Pensa che brutto se vedessimo solo il male, non ci accorgeremo della bellezza del mondo, e pensa ad un ragazzo puro che vede solo il bene, e non discerne che quello sconosciuto sull'auto potrebbe essere la sua fine.
Se intendete questo, con trascendere tutti e due, allora si sono daccordo con voi.

Però poi ritorna sempre il discorso che occorre contenere il male e mostrare il bene, alla fine il momento della scelta si propone sempre, e non possiamo evitarla.

p.s per Luke: la tua firma è un personaggio del signore degli anelli?
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 14-02-2012 alle ore 00.48.55.
Astral non è connesso