Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 17.30.20   #19
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Forse mi è sfuggito qualcosa , ma non mi pareva che si desse per scontato che fosse una scelta . Ho letto i primi interventi in cui si parlava di tendenze caratteriali , di modi di essere , Luke ha precisato che "purtroppo non si scegli di essere ottimisti o pessimisti come si sceglie che vestito mettersi la mattina, in granparte ci si trova più o meno immersi in una o nell'altra situzione, in base forse a qualcosa di innato, più l'ambiente in cui ci si trova immersi nei primi decenni di vita, le situazioni che la vita ci mette davanti ecc" .
Considerazioni che condivido perchè credo ci sia una "predisposizione" che porta una persona al sorriso piuttosto che al pianto , all'allegria piuttosto che alla malinconia eccc. .

Alla domanda se è meglio essere ottimisti o pessimisti ,pur nella giusta considerazione che non è bene nessuno dei due estremi , la risposta par quasi ovvia e se si potesse scegliere credo che la bilancia si spezzerebbe sotto il peso dell'ottimismo .

Ora dire che a fronte di una tendenza pessimistica , Lavorare significa anche sforzarsi di guardare meglio il bicchiere e anche se non riuscirò a vederlo pieno per mezzo di acqua e per mezzo di aria , lavorando seriamente sulla mia tendenza ( negativa) al pessimismo riuscirò a vederlo almeno mezzo pieno , mi trova d'accordo.

Tu hai introdotto il concetto di scelta , anzi di volontà nello scegliere una cosa o l'altra , hai escluso che il temperamento potesse influire più di tanto .....
Dopo le tue precisazioni mi sembra più chiaro quello che intendevi e .....un po' più morbido .
Rileggerò con più attenzione anche le considerazioni sulla convenienza che guiderebbe il porsi in un modo anzichè in un altro , sembra quasi che ciascuno di noi abbia un proprio piano strategico per raggiungimento del quale adegua i propri atteggiamenti ....

Ultima modifica di gibbi : 14-02-2012 alle ore 17.41.16.
gibbi non è connesso