Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2007, 22.41.50   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Le multe le incassano di solito i comuni che sono spesso assai più sfacciati dello stato nel tentativo di dissanguarci.

In compenso lo stato ha emesso una legge (già in vigore) per la quale gli autovelox devono essere segnalati alcuni km prima (non ricordo quanti) e c'è l'obbligo di fermare, quindi ci vogliono le auto più avanti. Sennò la multa è carta da cesso.

Nella mia città è uscito sui giornali il disagio del comune che si è visto entrare in vigore una norma che non era in grado di applicare. Deve prima dotarsi di adeguata segnaletica (gara d'appalto) e riorganizzare le pattuglie potenziandole. Risultato un mese senza autovelox in quel paio di posti in cui ci sono sempre (è risaputo) dove la gente corre (e fa incidenti). In linea di massima qui non vengono usati in modo vessatorio (ho sentito e trovo plausibile che sono tarati "larghi" o cmq non mandano multe a chi sgarra di poco... mi pare anche che 55 all'ora si possa fare ricorso, ma sarebbe da chiedere a Jez).

Insomma pare che l'intenzione del legislatore sia quella di ottenere da parte dei comuni che gli autovelox vengano usati a scopi soprattutto preventivi e non punitivi. Sperem...
Ray non è connesso