Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2008, 16.23.38   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Aggiorno, cercando di vedere la cosa da altro punto di vista.
Tanto per cominciare, la manifestazione pro-referendum del 25 aprile è passata in sordina, almeno nel mezzo televisivo, quale notizia, invece nei giornali giusto qualche accenno.
La possibilità di fare leva sull'eco della televisione, per quanto ne so, non è mai stata presa in considerazione.
Ma tanto che se ne parla, le firme raccolte hanno superato il milione e per di più in unico giorno.

Con ciò mi riferisco al fatto che una informazione - si può dire in questo caso che ha trovato vie, come la rete - alternativa ci ha messo del suo. Certo non voglio considerare e dunque evito di entrare nel merito delle proposte.
Ma per quanto si possa o no essere d'accordo con le manifestazioni di chi le ha promosse, questo personaggio, anche attraverso la televisione, è tornato.
Per dovere di cronaca mi limito ad indicare i passaggi salienti della vicende.
Nella trasmissione Annozero, ove oltre a Santoro c'è il giornalista Marco Travaglio è stato dato spazio al Grillo e come è naturale alle sua esternaizoni, nonchè come del resto accade in querlla trasmissione - posto che si può anche non essere d'accordo con la linea editoriale di quel programma che va in onda sulla rete nazionale - anche Travaglio ci ha messo del suo. Tant'è, da ciò, che un fascicolo da parte dell'AGCOM è stato aperto, proprio per discutere del caso. A quanto pare, tale discussione non troverà la solitudine anzi sarà in compagnia di una sua gemella.
Infatti il Travaglio, dando ancora di se, ospite sempre sulla rete nazionale ma in altra trasmissione, ha " mosso " delle dichiarazioni verso il neo Presidente del Senato dell'attuale Legislatura.
A tale punto quindi, un ennesimo fascicolo è stato aperto per queste esternazioni.

Fin qua in effetti si potrebbe dire che l'uso della televisione anche da chi vuole fare informazione è tendenzialmente univoco, in quanto non si accertano le notizie e men che meno ci si attrezza per il contraddittorio.
Ma quelle informazioni, però, citate dal Travaglio altro non sono che " pezzi " presi sia da inchieste sia giotnalistiche e sia da tribunali (e quindi anche dati che sono usciti fuori da sentenze ), ed inserite in un libro per il quale, uscito da anni, nessuno ha gridato alla censura; in più, in effetti, proprio perchè accertati in sede giudiziaria, evidentemente corrispondono al vero.

Ora escludendo, ancora una volta, di discutere nel merito di questo beccarsi a suon di AGCOM o denunce in tribunale, un fatto è rilevabile.

Si tende sempre più spesso, come del resto da tempo si fa, a manipolare, evitando, di dare l'informazione nella sua interezza cosa che equivale a dire parzialità e causa, dunque, di un meccanismo attraverso il quale si può ingenerare controllo generalizzato, soprattutto se si utilizza in un certo modo il mezzo di diffusione.

Tornando a ciò che Astral ha detto, in effetti l'informazione crea.
E può creare di tutto, partendo si da come la utilizzo ma soprattutto in funzione del fine al quale voglio arrivare.
Dunque mi limiterò, per creare una immagine che possa essere condivisa e condivisibile da tutti, a propagandare le mie doti, le mie qualità, le mie capacità.
A volte, anche credendoci io per primo - e non è astratta come possibilità - sarò capace di attivare tali meccanismi per cui quella forma che ho creato o melgio che ho contribuito a creare visto che una parte del avoro lo fa chi riceve queste informazioni, deve necessariamente essere protetta, onde evitare che elementi di distorsione ne possano minare le fondamenta!
Mi fermo..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso