Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2011, 12.10.36   #126
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E perchè si ingurgita quel che non ci piace? Lo chiedo citando una tua frase ma è rivolta snche e soprattutto a me stessa...
Anche questo fa parte dell'apprendimento. Credo si possa ricondurre a ciò che ho riportato di Jung in altro 3d sull'adulto che corregge le inclinazioni del bambino. Fin da piccoli ci insegnano ad essere diversi da ciò che naturalmente saremmo, si veniva costretti a mangiare quel che non piaceva, a fare quel che non si voleva. Forse oggi c'è più attenzione in questo, più coscienza ma comunque il condizionamento avviene in misura più o meno marcata e riconoscersi nel nostro vero Sè diventa difficile. Ci sono momenti che se mi si chiede cosa veramente voglio io non so rispondere, mi vengono in mente tutte le cose che sono abituata a volere, il resto sembra fantasia. A volte capita che si realizza questa fantasia e lì scopro che non era nemmeno quello.
Sono tante le cose a cui sono stata abituata ad accettare, l'ho fatto con la volontà, la rassegnazione, il convincimento che fosse giusto così ma poi viene fuori in qualche modo.
Ognuno ha il suo modo, c'è chi non dorme, chi ha problemi con il cibo, chi si ammala nel corpo e chi nella mente. Vengono fuori le nevrosi alla lunga.
Io sto girando in tondo, è una spirale che si chiude e subito si riapre e poi si chiude e poi... quando mi sembra di aver afferrato, conquistato qualcosa ne succede una più forte.
Ora sono nella fase depressiva anche se ho parecchia energia. Sembra un controsenso ma è così.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso