Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-07-2009, 01.17.24   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Immagine originaria, si. Ossia l'immagine "principe" da cui discendono migliaia di immagini simili.

Il detto ad esempio "di mamma ce n'è una sola" si basa proprio su questo sapere, di mamme ce ne sono milioni ma l' "Archetipo Mamma" è uno solo e contiene tutte le mamme. E' una sorta di contenitore di tutte le mamme.
Infatti in barba a cultura, periodo storico o locazione geografica, al suono "mamma" tutte le persone hanno lo stesso pensiero, si raffigurano lo stesso concetto, a prescindere poi dalle ovvie differenze caratteriali o altro fra mamma e mamma.

Discendendo quindi tutti dalla stessa fonte, o princìpio, abbiamo in comune anche gli stessi archetipi.
Uff faccio fatica a mettere insieme quello che vorrei dire non sono ancora padrona del discorso.
E' che non mi batte bene ciò che hai scritto, tu parli di concetto io di sentire.
La madre è vero che sappiamo tutti cosa è ma più che altro se qualcuno la nomina noi ci ricordiamo della nostra o dell'idea che ne abbiamo, ma l'Archetipo dovrebbe essere identico per tutti come un istinto primordiale, l'idea stampata di cosa è una madre) l'istinto materno insito in ogni femmina e poi "deviato" dal daimon,(Angelo o Demone) almeno credo che fa si che poi il contenitore abbia molte madri diverse.
E' così o faccio confusione?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso