Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-07-2009, 14.37.20   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Al suono "mamma" la prima cosa che avvertiamo è calore, sicurezza, protezione, e questo vale per tutti. Poi come dicevo è naturale che ad un livello meno immediato vengano fuori anche le varie differenze fra mamma e mamma, ma questa è già una divisione dall'Archetipo primordiale.

Gli archetipi parlano per immagini, e le immagini sono un linguaggio pre-pensiero (ricordi l'esercizio delle nuvole?) quindi si rifanno direttamente all'anima umana e alla sfera emotiva.

A me batte benissimo perchè io "sento", avverto il concetto.
Beh ora batte bene anche a me, per come hai usato, ora, le parole, riescono a darmi il senso di ciò che intendevo anche io.

Adesso mi domando una cosa se l'Archetipo ha in se anche il ricordo di come dovrebbe essere una tal cosa, tipo cosa è una mamma ma poi la mamma così non lo è per tutti a causa delle variabili.
Per capirci se dici ad uno che ha avuto una mamma "fuori di testa" cosa pensa quando pensa a sua mamma è diverso da cosa pensa e prova pensando all'Archetipo mamma.
Si si sono convinta che tu senta cosa è ma se riesci a passarlo anche a me ti do un ssimo.(lavoraccio eh lo so)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso