Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-07-2009, 10.23.48   #14
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
"....se prendiamo il disagio espresso da Tina nell'altro 3d si puo' vedere che e' presa dai ruoli , archetipi , a livello conscio della madre perfetta e della leader amanager efficente.
Non sara' difficile pensare che in questi ruoli/archetipi si sia eccessivamente identificata sopprimendo i loro opposti, finiti relegati nell'inconscio .
Questa eccessiva identificazione come si manifesta ?
Con la stanchezza a svolgere solo questi ruoli tanto che per continuare ha bisogno di una spinta in piu' quella dell'adrenalina che pero' accresce il malessere non lo guarisce .
L'adrenalina insomma esprime questo disagio dell'eccessiva identificazione con questi ruoli dei quali e' rimasta prigioniera "

ho letto Nikelise, non avevo considerato e lo farò meglio, con quali archetipi io mi sono identificata totalmente, hanno a che fare anche con la perfezione, con l'eternità e la universalità, e non sò se siamo ancora negli archetipi. comunque mi folgora, buttato così, vedere descritto un meccanismo, il creare le condizioni per sentire adrenalina, e così superare la stanchezza che spesso affiora non appena mi alzo. spunto troppo interessante per me. approfitto per chiedere se è vero che archetipo così come lo ha definito jung non è accettato dalla scienza, o se vogliamo, dalla psicologia ufficiale?
Perfezione ,eternita' e universalita' sono attributi della Madre e del capo -leader quindi fanno parte senz'altro di quegli archetipi .
Cosi' come l'inganno la burla lo scherzo ma la freschezza il sorriso l' entusiasmo la superficialita' la leggerezza l'astuzia ,lo sono del puer , del pagliaccio ,del dio Greco Ermes contrapposto ad Apollo .

Non sono uno psicologo e non so dirti se esiste una psicologia ufficiale che nega questi principi.
Ma che ti frega ?
Senti se questa puo' essere una strada da percorrere per te utile se si approfondiscila cercando pure conferme o smentite se no lasciala .
E' vero che per alcuni questi concetti mancano del carattere della scientificita' ma siamo in un campo dove bisogna usare altri parametri ritengo .
nikelise non è connesso