Discussione: Mal di vivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2011, 13.41.32   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Volonta' , ok ma prima in termini logici e temporali c'e' conoscenza e comprensione di se' e delle cose in senso piu lato .
Sono d'accordo su questo, occorre comprendere per risolvere altrimenti si tira solo avanti in un continuo accomodare, rimandare fino alla prossima volta.
Lo vedo su di me, ho bisogno delle novità, di nuovi stimoli capaci di liberare energia, nuovo entusiasmo che mi spinge in avanti ma appena finisce la benzina mi fermo e il vuoto si fa sentire tanto forte quanto forte è stata la soddisfazione allo stimolo. Ho paura di non trovare ancora altra benzina per la soddisfazione, per il senso di pienezza che arriva dall'esterno perchè non sono capace di alimentarmela da sola, immagino...
E' la paura atavica di restare senza risorse, senza energia, senza riparo, la paura di non sopravvivere. Credo che alla base dell'egoismo ci sta anche questa paura, si è egoisti perchè non ci si sente abbastanza ricchi da spartire con gli altri, vi è la tendenza di risparmiarsi le forze per se stessi perchè non si ha contatto con la Fonte per ricaricarci, nutrirci in modo costante.
Prima di dare prendiamo, accaparriamo anche se non utilizziamo tutto e a volte sprechiamo.
Sentirsi separati dal Tutto vuol dire non avere contatto con la Fonte che ci sostiene nella continuità del tempo, da qui la paura della morte, di restare senza nutrimento.

Io non so se questo vale per tutti, se è un fattore costituzionale, ormonale, ma per quello che mi riguarda riesco a contattare questa parte inconscia con sempre maggiore lucidità. Qualcosa si sta ribellando dentro di me, mi sto scoprendo da sola, la notte dormo poco, stanotte ho gridato forte nel sonno più volte, Tina mi ha destata ma non ricordo cosa sognavo, le ho pure fatto piedino tutta la notte, quel bisogno di contatto per non sentirmi sola, abbandonata e paurosa, abbracciata al mio fido cuscino.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso