Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2012, 21.12.47   #63
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Non sarebbe più corretto dire allora "tento di ricapitolare più volte finchè non ricapitolo?". Da quel che ho capito, forse poco e male, la ricapitolazione è un processo che o lo fai o non lo fai, i vari tentativi ritornando sul tema da ricapitolare sono forse quelli che qui si sono chiamati autoanalisi, da cui la confusione tra analisi e ricapitolazione. Voglio dire che finchè si ha il dubbio o la certezza di aver ricapitolato solo in parte forse si è solo fatto autoanalisi ma non si ha ancora ricapitolato.
Come con il TA, finchè il calore e la pensantezza non è in tutto il corpo stiamo tentanto di fare il TA.
Una cosa ricapitolata è ricapitolata, non credo richieda necessità di tornarci altre volte.

Il mio è puro ragionamento logico, può darsi che mi sbaglio.
Il problema è che è difficile partire con la ricapitolazione e di botto ottenere risultati.Si deve tentare più volte, magari con alcuni episodi riusciamo meglio con altri peggio, non so se possa esistere solo modalità non ricapitolato o modalità ricapitolato tutto perfettamente, può anche essere un processo progressivo per come la vedo io....che migliora man mano che ci stiamo "svegliando", perchè se siamo ancora addormentati come quando abbiamo vissuto per esempio 5 anni fa tale episodio, sarà un ricapitolare da ancora addormentati, mentre se rispetto ad allora siamo un minimo più "svegli" dovrebbe essere più facile osservare come eravamo e cosa non abbiamo vissuto coscientemente.Se fra un anno saremo ancora più svegli la stessa cosa potrebbe essere sistemata ancora meglio.
Se poi esista una sorta di segnale inequivocabile di "fine ricapitolazione, " di copia realizzata, non lo so ....

Sulla possibilità di confondere autoanalisi e ricapitolazione non credo sia possibilie, non hai molto da parlare quando ricapitoli, anzi cerchi di scoprire quello che, pur in presenza di contemporanea autoanalisi, all'epoca ti era sfuggito perchè non avevi la "presenza" e/o la capacità di cogliere al momento.
Rivivi le cose, in modo non solo razionale o ricordando, ma in modo più pieno, fisicamente più coinvolgente, tra le altre cose.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 24-03-2012 alle ore 21.36.26.
luke non è connesso