Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2012, 12.45.10   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Che ne pensate voi? Sono esagerata, di altri tempi?
A me piace tanto il tuo modo di essere di "altri tempi"

Ma la galanteria secondo me è morta o è in fin di vita anche perchè se non c'è più richiesta, non ha più "mercato" nemmeno viene messa in campo.

La donna era diversa una volta, era costruita diversamente. Lei era il femminile che il maschile la doveva proteggere.
Oggi è stato fatto di tutto affinchè la donna riuscisse a fare da sè quel che prima l'uomo faceva per lei.
Raggiungendo l'indipendenza ha perso il resto?
Una volta veniva insegnato i galateo, oggi?
Le famiglie "per bene" di una volta avevano dovevano seguire un certo tipo di comportamento e agli uomini veniva insegnato ad essere cavalieri e galanti in cambio le donne manifestavano loro un certo di tipo di compiacimento.
Era come un ballo in cui ad ognuno spettavano delle mosse precise.
Oggi siamo all'anarchia o ognuno fa per sè.

Prima si viveva molto mischiati tra chi aveva un grado di educazione e chi viveva nella bassezza e nell'ignoranza e la donna doveva venir protetta dalla brutalità animale in cui poteva incorrere.

Come è cambiata la donna oggi?
Quanto è aggressiva, rampante.....ha sviluppato un maschile di questo tipo e secondo me l'uomo è cambiato di conseguenza.

A me di recente sono successi diversi episodi che oltre che alla galanteria mi hanno fatto pensare anche alla cavalleria che è scomparsa e che le due cose siano correlate non ho dubbi.

In una di queste mi sono trovata a fermarmi davanti ad uno scaffale e mi sono trovata un uomo, nemmeno giovane credo avesse qualche anno più di me, quasi contro. Io ero ferma ed esterefatta e lui che nemmeno mi guardava, il suo sguardo andava oltre, lo sentivo forzare, per lui dovevo spostarmi perchè doveva passare. Mi sono spostata. Comportamento che poi mi è stato fatto rimarcare da chi era con me perchè mi ha fatto notare che era lui che avrebbe dovuto se non chiedere scusa spostarsi e non pretendere che lo facessi io.
Il tutto in silenzio.

Un'altra ho trovato un tizio che mi è passato davanti mentre stavo entrando in un luogo, come se fossi invisibile e..... senza tanti complimenti.
Altro che galanteria o cavalleria...

Oggi siamo nell'era della libertà dal tal "ruolo" questo porta secondo me inevitabilmente la perdita anche degli onori e non solo degli oneri che quel "ruolo" comportava
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora