Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2007, 12.16.28   #57
Leunculus
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-04-2007
Messaggi: 11
Predefinito

A noi Ray, mi chiedi quale è la mia idea di imitazione, direi esattamente la tua però, in questo caso, la rappresentazione filosofica, utilizza un animale che, di per se stesso non è totalmente appropriato osservandolo con l'ottica dei nostri giorni, però, se ci si ricorda che, il bagaglio iconografico degli immagier che scolpirono i bassorilievi delle cattedrali, si rifà alle convinzioni dei loro tempi, "questo, potrebbe dare un ragguaglio a Uno, per quanto riguarda il collegamento che facevo scimmia - homme sauvage" ci si deve ricredere, cioè, mi spiego meglio, la scimmia che coglie i frutti dell'arbor scientie, è prorio quell'operatore accorto che, sapendo di non poter con le sole proprie forze, compiere manipolazioni della materia che, a detta dei filosofi sono fuori dalla portata umana, va imitando la natura e, da essere semplice, utilizza ciò che essa gli fornisce; in definitiva, per godere di un qualche ritrovato tecnologico, non è che sono costretto anche a conoscerne tutto l'iter di fabbricazione ne convieni.
Leunculus non è connesso