Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2007, 12.10.07   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Le brame sono simili al desiderio, tant'è che oggi erroneamente danno a ques'utlimi la connotazione negativa che non hanno, simili ma orientate all'attaccamento morboso.
Se mi incaponissi nel desiderare qualcosa che non può essere alla mia portata (non parlo di possesso solo) , se ci penso giorno e notte questa è una brama.
Specchio delle mie brame proprio perchè ci fa vedere quali sono tutti questi desideri deformati. Da notare è che brame non è solo in senso "positivo", quando qualcuno passa molto tempo a pensare che potrebbe arrivargli qualcosa di brutto, anche questa è una brama.

Entriamo invece nel senso generale di guardarsi allo specchio in termini di comportamento psicologico (non psicologico metaforico) che può essere interessante.
Il nostro corpo tutto incluso è ciò che ci rappresenta a primo impatto, qualcuno che non ci conosce ancor prima di sentirci parlare avrà la prima impressione (diversa da giudizio) su di noi da quello che vede, quindi guardandoci allo specchio noi verifichiamo quello che vedono gli altri, come gli altri ci percepiscono a prima vista....


Basta... spero di aver avviato un pò, adesso non voglio affogare la discussione.
Uno non è connesso