Discussione: Ambra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2012, 12.54.03   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Ambra

Ho fatto una piccola ricerca sull'ambra, la resina, il suo significato etimologico.

L'ambra č una resina emessa dalle conifere e poi indurisce in un particolare e lungo processo di fossilizzazione detto amberizzazione.
La resina č traslucida in genere in tre gradazioni di colore che va dal color miele al rossiccio e al bruno.
L'ambra ha delle caratteristiche importanti, le sue goccioline cadendo su insetti o animali di piccole dimensioni sono capaci di soffocarli ed inglobarli completamente e conservarli per milioni di anni, appunto come fa il processo di fossilizzazione, che permette di studiare le caratteristiche di organismi vissuti in epoche remote, comprenderne l'evoluzione biologica nel corso del tempo.
La fossilizzazione č un processo raro, quindi mi sembra una capacitā importante questa dell'ambra, di poter conservare per moltissimo tempo fossili viventi.
L'ambra č molto antica, lo studio delle sue fossilizzazioni la fanno risalire all'etā della pietra.

Un'altra proprietā dell'ambra č l'elettricitā per sfregamento. Se bruciata da un caratteristico odore di acido succinico presente nell'ambra, e la sua fluorescenza č di colore bianco azzurro.

L'etimologia della parola ha diverse origini. Risale dallo spagnolo, turco, greco, in quanto la pietra č stata largamente usata.
Il suo significato comunque č strettamente connesso con ardere, splendere, rilucere, incendiare.
La pietra veniva usata per aromatizzare, e i greci la chiamarono elektron per la proprietā di elettrizzare per sfregamento, i latini succinia da succo, in tedesco vale pietra ardente.
Insomma l'ambra ha che fare con il fuoco, la luce.

Nella simbologia popolare l'ambra sembra far passare il mal di testa e allontanare gli incubi.
E' associata al terzo chakra per via del suo colore nelle tonalitā del giallo arancione.
Nel buddismo simboleggia insieme ad altre pietre preziose due dei sette tesori, sphatika il tesoro dell'altruismo e asmagarbha il tesoro della saggezza.

Per ora non ho trovato altro ma se avete altri significati sarebbe bello approfondire.
__________________
"Mi manca giā la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non č connesso