Discussione: Ambra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2012, 16.38.45   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho cercato meglio questa associazione con il pesce ed ho trovato l'ambra grigia, proveniente dal capodoglio, il più grosso cetaceo dei mari tropicali, avvistato anche a Catania nel 2007.
Dunque nello stomaco di questo cetaceo è presente una sostanza molliccia, untuosa di colore grigiastro e di odore sgradevolissimo, fecale. La sostanza è prodotta dalla secrezione di ghiandole cutanee dei cefalopodi di cui il cetaceo si nutre. Questa sostanza viene poi espulsa dall'animale e a contatto con l'acqua si solidifica, si marmorizza, trasportata dalle correnti anche per decine di anni in grosse formazioni anche di parecchi chili.
Questa formazione viene chiamata ambra grigia ed utilizzata per fare profumi.
Si dice che l'ambra grigia, come tutte le sostanze aromatiche di origine animale, sia un feromone, un afrodisiaco prettamente femminile, esso agisce sul sistema ormonale attraverso l'olfatto, senza contatto fisico. Viene lavorata e purificata prima dalle correnti marine nei lunghi anni e poi dall'uomo al momento della lavorazione.
Quindi è un rifiuto che lavorato e raffinato diventa un profumo inebriante, afrodisiaco.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 18-01-2012 alle ore 17.09.42. Motivo: correzione errore alla barese
diamantea non è connesso