Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2009, 14.02.15   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito L' altra faccia del Basilico

L' olio essenziale contenuto nelle foglie lo rende un ottimo digestivo..calma gli spasmi intestinali...contrasta l' aerofagia anche quella di origine nervosa...
Usandolo fresco..il basilico è un ottimo rimedio contro le coliche e la nausea da eccessi alimentari* o quando ansia e stress prendono il sopravvento..ha un' azione molto veloce perchè viene assorbito immediatamente dalle mucose gastriche..
I soliti "antichi" lo utilizzavano per ringiovanire e mantenere bello lucido il cervello ..per restare in forma fisica e mantenere la bellezza (offresi tonnellate di basilico alle signore )...e visto che gli "antichi" sbagliavano poco..a confermare tutto ciò..ci pensano le "nuove" ricerche che hanno messo in luce la capacità di conbattere i radicali liberi e quindi ritardare l' invecchuiamento delle cellule del nostro organismo** proteggendo in modo particolare fegato cuore e cervello..
E' un buon protettoredel cavoorale ***

* Digestione difficile:
20 foglie fresche in 1 litro di acqua bollente per 5 minuti
berne 2/3 tazzine al giorno dopo i pasti principali

** Anti radicali liberi:
mettere 5/7 (o 1 cucchiaino essiccato) foglie di basilico in 250 ml di acqua per 10 minuti filtrare e bere una tazza subito dopo il pasto
Lo stesso invuso è ottimo gargarizzato per contrastare l' alitosi

*** Decotto in caso di afte e gengiviti
Ottimo colluttorio casalingo far bollire per 10 minuti 50 g. di foglie di basilico essiccato (o 100 g. di foglie fresche) in mezzo litro d' acqua. filtrare e usare
Si usa per sciacqui e gargarismi..se invece è presente afta o gengive infiammate spennellare sulle mucose..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso