Discussione: Talento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2007, 21.11.39   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
A chi non è mai capitato a scuola di sentirsi dire "con le sue capacità potrebbe fare di più"...?
Indubbiamente ad ogni talento corrisponde un onere, un dovere... una responsabilità verso se stessi in primo luogo. A chi non ha capacità viene perdonato quello che manca, viene aiutato... ma a chi ha già talento non viene concesso altro, anzi, viene richiesto di più degli altri... E come potrebbe essere diversamente? Chi ha più capitale non può fruttare come gli altri, sarebbe segno di scarsa capacità economica e investimenti sbagliati...
Torno un attimo qui, perchè per combinazione mi è "capitato" in questi giorni di leggere in un testo delle parole che mi sembra si "incastrino" bene .. le riporto:

Citazione:
<<Sai benissimo che se uno ha un innato talento musicale, artistico o altro , non per questo egli è un artista; anzi: deve sviluppare il suo talento e deve farlo attraverso il lavoro. Lavorare, lavorare ancora!Il talento senza assiduità non è arte, così come non è arte l'assiduità senza talento. Se combini il talento con la tenacia, allora, ottieni l'arte vera. Possiedi talenti ai quali permetti di poltrire : la facoltà di manifestrare lo spirito. Lavora, metti in pratica, esercitati... e diventerai un'artista in quest'arte regale che oltrepassa tutte le altre: l'arte senz'arte>>
Tralasciando un attimo l'ultima parte, è proprio vero che, per quanto si possano avere talenti innati, se non vengono sviluppati, è tale e quale a non averli. Qualche volta pero' si stenta anche solo a riconoscerli..

Citazione:
Originalmente inviato da reflex
Quello che mi chiedo è, i talenti sono già tutti esistenti in noi? Possono svilupparsi durante il cammino?
Cosa impedisce di riconoscerlo, costringendoci a girare in tondo alla continua ricerca di qualcosa, che finisce con il distruggerci, senza portarci alla vera comprensione?
Se siano tutti già esistenti in noi non saprei dirtelo Reflex, ma mi sono fatta l'idea, che ognuno possa sviluppando quel per cui è più portato convergere poi verso altro.. smettendo di girare in tondo..

RedWitch non è connesso