Discussione: Talento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2007, 20.00.38   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Noto da quello che dite che si continua a vadere i talenti come qualcosa di mirato a... delle predisposizioni. Uno ha talento in una cosa, un altro in un altra. Poi si ammette che una persona può averne in più o in meno di un'altra, ma si resta ancorati al modo in cui si manifesta... come dire che si ritiene il talento per dipingere diverso da quello per fare il falegname, due talenti diversi, due "cose" diverse.

Eppure ci sono molti esempi di persone "di talento" che prima fanno una cosa, poi dirigono il loro talento altrove e fanno l'altra cosa altrettanto bene se non meglio.

Nella parabola poi non si fa distinzioni di qualità. L'unica differenza è in quantità. Questo per quanto riguarda la dotazione personale.

Io credo che il talento sia una quantità spendibile che va distinta dal come la si spende. La propensione personale verso un'attività piuttosto che un'altra credo dipenda da altri fattori, altre influenze. Sono fattori che indicano in che direzione una persona tenderà ad investire meglio il suo talento... a volte può anche essere la direzione dalla quale può trarre il maggior guadagno, ma credo che questo sia un'eccezione piuttosto che la regola.

Il fatto che la maggior parte delle persone riesca ad esprimere il suo talento in un numero limitato di settori credo dipenda dal fatto che non sa come fare... ed è qui che a mio avviso meriterebbe ricercare...
Ray non è connesso