Discussione: Ascensione di Gesù
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2010, 19.19.59   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La trinita' per qualcuno e' un fatto naturale , Dio che si fa uomo ,
per altri e' un simbolo della divinita' che e' intima all'uomo ed entra in rapporto con l'uomo attraverso lo spirito santo .
Per altri la trinita' e' una spiegazione psicologica dell'individuazione : Cristo sarebbe una metafora del Se' completato nella congiunzione degli opposti .
In ogni caso alla trinita' manca il quarto elemento .

Questo quarto elemento e' la materia , la terra , la madre che gli alchimisti al contrario mettono al centro dell'opera .
Secondo una visione religiosa , non so se il termine e' corretto , il quarto elemento necessario alla completezza del simbolo e' appunto Maria , la materia elevata , raffinata , resa pura , la pietra filosofale (?) ( se sbaglio qualcuno corregga ) .
Ma secondo una visione non religiosa il quarto elemento necessario alla completezza e' l'ombra , la parte corrotta della materia , il fratello di Cristo : il Caino del vecchio testamento .
Ho consultato Rendhel. Egli dice che la triade significa idea. La prima triade è la fonte della creazione, la prima idea-pensiero che comprende tutte le forme codificate in un programma totale di espansione di vita. Tutte le forme derivano da una replicazione della triade aggiungendo il quarto elemento, il femmineo, si ottiene la creazione, il quadrato come replicazione della triade.

Sull'ombra non ho letto nulla per ora, non saprei dire.

Non è tutto assolutamente chiaro ma vorrei sapere se sono sulla strada giusta.
diamantea non è connesso