Discussione: Il segreto del ratto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2010, 23.14.07   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Sono andata a curiosare sui significati dei ratti e dei roditori in genere come i topi.
Ci sono diversi significati che danno una connotazione per lo più negativa dopo l'avvento della peste.

Ho trovato alcuni spunti su cui riflettere.
- Intanto il ratto adora le tane e ha paura degli spazi aperti.
- Una connotazione del ratto è l'ansia che placa con l'alcool e gli esperimenti in laboratorio fatti nei labirinti a croce.
- Poiché ha un muso appuntito ha un significato maschile e in quanto roditore rappresenta ciò che è maturo, pronto per scomparire, in certi casi rappresenta la morte stessa.
- E' rivelatore di preoccupazioni clandestine, di pene nascoste, o di un desiderio che rode segretamente l'animo del sognatore, fa emergere la presenza di una pena segreta che rode le forze vitali del sognatore.

Il ratto viene estrapolato dalla ragazza, dalla tana, che a sua volta si trova in un'altra tana, quella della madre. Il mio impulso quando ho paura o disagio è quello di andare fuori per fuggire, qui mi sembra un punto di equilibrio fra la prigione e la fuga, attraverso l'inserimento in famiglia, ufficiale dove ci sta protezione, amore, cura e accettazione anche di quell'aspetto disgustoso che associamo ai topi e peggio ai ratti, in quanto questo è particolarmente bello.

L'ansia è qualcosa che fa parte di me, in modo irrazionale, e tento di colmare con una droga che non sarà l'alcool dei ratti, non più il fumo ma gli zuccheri sicuramente si...
Il cimitero a forma di labirinto l'ho sognato la notte prima e la croce è il segreto che cerco di svelare, da cui il ratto deve uscire e questo lo sa il come...

E maschio, ha un bel muso lungo, è il mio giovane Marte che sta scampando alla morte appena in tempo perchè decido di tenerlo con me, lo amo subito appena lo vedo.

La pena segreta che mi rode di dentro l'energia vitale... questa cosa sia già emersa da più parti, è vero mi sento rosa da dentro ma ora è venuto fuori e non può più rodermi dentro, lo nutrirò io dall'esterno.

Per ultimo cito questa frase che si spiega da sola:

topi da cartone animato
può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso