Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2008, 15.58.29   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Ero in taxi assieme ad un amico. Dopo aver riferito al tassista il luogo nel quale avrebbe dovuto accompagnarci, inizia la corsa. Durante il tragitto nessun problema, quando, una volta arrivati a destinazione, da tassametro erano segnati tredici euro.
Alchè faccio per prendere i soldi mentre il mio amico tira fuori 4,20 in moneta. Il tassista poi chiede: " pensate pure a me, un caffè sta bene"!
Insomma gia la cosa mi infastidisce ad essere sincero ( in pratica mi stai chiedendo un regalo, non è volontario), fatto è che il mio amico scende e lascia ste monete sul sedile di fianco al mio. Io le prendo, conto 14 euro, uno in più segnato dal tassametro e mi tengo ....si quel 20 cent ( che non avevo visto essere un 20 cent, mi parevano 50 cent ).
Siccome mi aveva dato fastidio, devo dire la verità, non avevo intenzione di dargli altro se pure fossero stati 5 cent.. Da ciò una volta pagato, il tassista si accorge che mi son tenuto sti 20 cent, ed iniza col dire: " che fai, e quella?...dammela!"
A sto punto penso: Ma che è? Che significa: " Dammela"?
Infatti non gli ho dato nulla e questo allora inizia ad inveire, dandomi del pidocchioso.
A dire il vero, non si trattava dei 20 cent per cui non glie l'ho dati ma del modo col quale s'era posto e continuava a porsi e poi quella insistenza per " un di più " che gia era stato dato, anche se non volontariamente - ammetto che talvolta è accaduto l'aver dato qualcosina in più diciamo per il " tipo " di servizio; insomma si sente quando ti rompi le scatole e quando quella cosa che stai facendo la fai o no con piacere -. A quel punto scendo e il tassista aumenta il volume della sua voce...per quei 20 cent!
Sinceramente non mi andava di spiegargli, anche perchè sarebbe stato inutile penso, il motivo per il quale non ero assolutamente intenzionato a dargli quello spicciolo, e gli chiudo la porta. Mi allontano e quello, nel frattempo, sta ancora su di giri.

Ora come ho detto, mi ha dato fastidio la " richiesta " di un di più. Se non l'avesse chiesto casomai glie l'avrei pure dato come di solito mi capita di fare. Capisco che stanno in mezzo al traffico e talvolta il lavoro è estenuante. Però non capisco la richiesta che ha a che vedere " col regalo".
Se vuoi di più, se quella è la tua pretesa non puoi tediare il cliente.
Lo ammetterei che so...quando si tratta di un mercatino basato sullo scambio, ma non per un servizio pubblico, e men che meno lo ammetto per chi sta, appunto, a contatto col pubblico.

Mah...sarò troppo rigido, forse. Che ne pensate?
Rigido?
Ti dirò Jetz, io da un pò mi rifiuto persino di dare anche solo i 10 cent alla signora nei bagni dell'autogrill...al di là del fatto che 10 bagni su 10 con lei li presente a chiedere mancette sono o sporchi o senza carta..ma poi, ma scusa, ma lo stipendio non glielo pagano? E perchè io dovrei darti un di più?
La cosa che più m'infastidice, come ben sottolinei tu, è la pretesa, ma non esiste, specie se poi il servizio non è quel granchè.
Anche se per carattere, o difetto, io gli avrei lasciato quei 20 cent pur di farlo stare zitto

dafne non è connesso