Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2008, 12.06.08   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io non avrei lasciato neanche l'euro, poi poteva brontolare quanto voleva
Non sono d'accordo neanche sui paesi in cui la mancia è obbligatoria, allora dobbiamo chiamarla con il giusto nome: balzello.
La mancia deve essere volontaria quando io mi accorgo che: mi stanno dando un servizio curato, chi mi da il servizio è gentile... o per usar la parola giusta: servizievole.
Dove sta scritto che debbo per forza essere gentile con chi non lo è con me? Se è un servizio (il taxi rientra in categoria diversa) in cui posso scegliere la volta successiva (per esempio un bar) se non mi piace il modo con cui mi trattano oltre che non lasciar la mancia non ci torno neanche più.
Tra parentesi al giorno d'oggi la mancia è un controsenso dal punto di vista fiscale, ma come... facciamo mille battaglie per discorsi sulle evasioni fiscali e poi va a finire che certe attività guadagnano più di mance (esentasse) che del regolare dichiarato?
Non sto dicendo che sia illegale, se la mancia è come dovrebbe essere, cioè donazione è giusto che non ci si paghino le tasse (almeno, poi se qualche cavillo oggi mi smentisce ascolto volentieri chi ne sa di più), ma se la mancia è pretesa o, come si diceva, in certi paesi calcolata a percentuale, allora non mi sta più bene, è un ricavo a tutti gli effetti.

Per allargare il discorso, sappiamo che in passato chi era abituato ad utilizzare servizi vari non lasciava (lascia) mai mance esagerate anche se sia ricco e generoso (Sultani a parte che sono su un'altro pianeta e non hanno proprio la cognizione del denaro) mentre la gente comune tendeva ad esagerare un pò per non fare brutta figura, oggi no per via delle crisi economiche.
Insomma è un'altro modo per dire che chi è ricco veramente non ha bisogno di mostrarlo, chi non lo è, o lo è da poco vorrebbe esibirlo.
Uno non è connesso