Discussione: Non dargli retta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 11.35.53   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Più che altro non sono sicuro che tu abbia capito quello che intendevo.
Se io do retta a qualcuno, sono che io che do qualcosa, non questo che abbia la possibilità di convincermi.... e lo so che purtroppo questo modo di dire con il tempo è diventato: se do retta ad uno, faccio quello che mi dice. Ma è degenerato, in pratica quello che si intende oggi (in modo errato) è quello che si dice: farsi dare una dritta etc.. sono due cose diverse, quasi opposte, ma oggi si usa un o l'altra nella stessa maniera, e si è perso un senso importante.
Se io do retta a qualcuno come si è detto sopra similarmente, pago una retta, pago pegno, pago con la mia energia nello stare ad ascoltare l'altro, l'altro in cambio mi da del suo magari che so un consiglio, mi pare ci sia uno scambio di cose, la prima energia grezza la seconda gia usata e divenuta materia del fare dell'altro, ( che è ad un livello superiore) che a sua volta avrà magari dato energia per per avere un consiglio con il quale ha costruito altro. Se non gli do retta non gli do la mia energia in pagamento, ecco che a seconda dell’importanza del bisogno posso pagare la retta a qualcuno se ritengo ci sia l’effettiva necessità di pagare quella retta,
Per pagare la retta devo però avere dei soldi in banca, altrimenti andrò in rosso e questo poi si ripercuoterà su tutto il resto, pagando le spese passive.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso