Discussione: Il giudizio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 08.08.34   #39
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, ma nella frase che hai citato dico il contrario

Per la barba di mille serpenti, l'ho fatto di nuovo?
Curioso.

Comunque, senza riprendere e riquotare vediamo se ho capito cosa succede quando giudichiamo.

Compio un'azione -spacco uno specchio- l'impressione che passa è di incapacità-non slego tutta me dall'azione e quindi divento maldestra.
Se non giudicassi il fatto potrei dire anche dopo 8 specchi (oltre a farmi venire la pelle d'oca ) che mi capita di essere maldestra, questo permette la possibilità di non esserlo (il senso del movimento) e quindi di cambiare mentre se sono maldestra lo sono e basta.
Fin qui?

Il discorso delle impressioni.
Se rompendo lo specchio mi sono sentita o mi han fatto sentire maldestra, inetta, distratta e poco affidabile (tanto per dirne un paio, le liste al negativo le compilo a fiumi) cercherò di evitare di risentirmi così perchè mi fà male.
Il giudizio "maldestra" quindi classifica quell'azione come inevitabile e mi giustifica (per quelo che sia possibile) ..in questo senso il giudizio paracarra?

Quando il giudizo è emesso da altri (tipo fattura o scontrino fiscale ) fà più male. Perchè? Apparte non riuscire a scinderlo dalla nostra esperienza personale, ci immedesimiamo o lo rifiutiamo con forza ma in entrambi i casi lo abbiamo già fatto entrare, no?
Forse che semplicemente risuona con qualche parte di noi e quindi cerchiamo anche se inconsciamente certi giudizi per poter confermare i nostri? (o quelli che ci hanno impressionato le prime volte e a cui non sappiamo riconoscere la valenza esterna)

Ok ingarbuglio da ora quindi mi fermo.

Una sola altra cosa.
Il perdono lo percepisco come uno scioglitore di giudizi, sono fuori come un balcone?
Lego molto la sensazione di amore incondizionato a perdono incondizionato e quindi assenza di giudizio......una chimera.
__________________
dafne non è connesso