Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 15.57.37   #192
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
No non mi vien proprio voglia di continuare fate vobis.
Comprendo che sia così, condividere dubbi religiosi richiede un clima un pò meno polemico.
Voglio dirti che anche io da ragazza mi sentivo dire le stesse cose che riporti tu, non credo tu sia da rimandare a settembre.
Se vedo la Chiesa come una entità fatta dal clero, dai fedeli, e tutto ciò che è satato descritto, la oso paragonare ad una società di persone, dove c'è un capo di stato, un sindaco, il cittadino...e come in questa seconda entità anche nella chiesa, poch sono coloro che sanno le cose. Parlo di leggi, di pricipi. Tutto il resto sa poco, diciamo è ignorante in cosa è che regola nei pricipi e nelle leggi appunto sia quella tale società degli uomin che la Chiesa. Se guardi un semplice sacerdote, come può essere un maestro di paese, non sarà spesso una persona evoluta. Tutto quì, ti da le basi elementari, ma non basta di certo ad una persona che ha delle esigenze di conoscenza e non solo di fede. Certo, ci sono i dogmi.

Un sacedote illuminato saprà motivarti alla castità nella quaresima per esempio, le sentivo le testimonianze, e al punto che non diverrà una imposizione. Lo stesso dicasi per il digiuno. Per il resto, i preti sono come la gente comune, non è garantito che siano stati bene "educati", anzi direi pochissimi lo sono. Anche nelle qustioni di chiesa, quindi, bisogna esigere per se stessi cos' come esigiamo nelle nostre altre ricerche se ci sono.

E' il mio pensiero personale, ma ci ho vissuto in queste cose e in questi luoghi. Ero giovane , non ebbi i giusti mezzi ne le guide opportune.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso