Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2007, 01.10.02   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Linux

Finalmente, dopo un bel po' di tempo che mi ero ripromesso di farlo, ho installato Linux come sistema operativo (anche se tengo anche windows per il momento, almeno finchè non prendo un po' di dimestichezza... poi me ne libererò senza il minimo ripensamento)
Mi ero stufato sempre dei soliti problemi, primo fra tutti il problema virus.
Per chi non lo sapesse infatti su Linux non esistono virus. Non sono un esperto di informatica e non so spiegarlo esustivamente a livello tecnico, però Linux è un sistema chiuso e che resta chiuso, l'unico in grado di accedervi è l'amministratore del sistema, mentre su windows entrano cani e...
Su Linux ad esempio i programmi restano esterni al sistema, e non possono in alcun modo andare a modificare il registro di sistema o i vari settaggi, cosa che invece su windows è all'ordine del giorno ed è proprio in questo modo che passa la maggior parte dei virus...
A parte questo poi c'è anche il discorso che Linux è freeware, cioè gratuito. Sistema operativo e programmi sono liberi, scaricabili da internet o acquistabili in edicola pagando pochi euro per una rivista con la quale regalano anche il cd di installazione...

Quindi come dicevo ho fatto il grande salto. Mi sono installato l'ultima versione di OpenSuse (consigliata da un amico) la 10.3, con il desktop (correggetemi se sbaglio) KDE 3.5.7
Avrei un milione di domande adesso, ma vorrei andare con ordine... Per iniziare la visualizzazione, su windows clik destro del mouse sul desktop, poi impostazioni, e ti regolavi lo schermo, il tema, etc.. Su linux vorrei ingrandire la risoluzione, soprattutto per il browser Firefox, con il quale ho provato a loggarmi su Ermopoli e leggevo a fatica perchè i caratteri erano piccolissimi...
Sapete darmi qualche dritta in merito?

Kael non è connesso