Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2008, 23.09.58   #19
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
La musica tribale, prendiamo lo strafamoso Tatanka, mi lascia un senso di Terra, viene quasi naturale, istintivo cominciare a battere i piedi, muoversi come un animale, girare intorno a qualche punto immaginario, non è solo un film sugli indiani visto, avviene d'istinto se ci si lascia guidare dalla musica. Questa entra in risonanza con una parte di noi bassa che ci radica forse (?). Le musiche tribali nascono in luoghi dove i popoli hanno un radicatissimo senso della Terra.
completamente d'accordo!effettivamente il tamburo ha vibrazioni "basse" che ti attaccano alla terra..mi ricordo avevo un amico che suonava il djembe (tamburo africano)e si parlava proprio di come stimolasse parecchio uno dei chakra piu' bassi,quelli sessuale..erano teorie cmq ma mi "suonano" bene..e' un suono che attacca alla terra..dici bene,magari c'e' una raffinazione...magari tipi di musica stimolano chakra piu' alti,dove l'energia e' piu raffinata..poi bon,ad intuito,penso le vibrazioni e la sintonia stiano in gioco sempre a partire dalla materia,che e' energia poco raffinata e che vibra "lenta" fino a livelli spirituali piu alti che sono energia piu sottile e che vibra a livelli piu "veloci"..il discorso e' immenso e sono gia' OT

Citazione:
Così come per le piante che con la vibrazione benefica emessa dalla musica possono crescere entrando in ri-sonanza con lei, noi entriamo in sintonia (lo diceva Soren) con un tipo di vibrazione emessa. Se ci serve un bel tamburo perchè abbiamo bisogno di terra ci "piace" o se ci serve altro ci piacerà altro.
Il punto è che in realtà noi subiamo, se potessimo essere consapevoli di questo potremmo farci passare il mal di pancia con una bella suonata.
.
magari come dici alcune piante risuonano a certe armonie (beethoven d'altronde era beethoven,se non ricordo male alcune sue sinfonie erano costruite usando i numeri di fibonacci,quindi dei rapporti armonici che gia' si trovano in natura)
c,qnon e' vero che subiamo sempre,io alle volte ascolto musica metal per caricarmi,chopin per concentrarmi o indugiare in uno stato malinconico,canti gregoriani per "rilassarmi"...certo se conoscessimo tutte le chiavi (musicali?) sarebbe meglio,cmq la musicoterapia viene applicata in vari campi
soren non è connesso