Discussione: Il perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2009, 20.46.05   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
A fronte di un torto reale o da me ritenuto tale , ho spesso , con il tempo , sostituito la rabbia e il rancore con l'indifferenza , con un non sentire , modi di essere che hanno però richiesto obbligatoriamente il mio allontanamento definitivo dall'autore dell'offesa.
Il non aver progettato vendetta , il non sentire più risentimento nei suoi confronti, non sentire più la sofferenza , tutto questo mi ha tratto in inganno , ho erronenamente dedotto di aver perdonato .
Già... In realtà è molto più semplice capire se abbiamo veramente perdonato o no. Il perdono è amore, se dunque non sento più rabbia e rancore, ma non sento nemmeno amore per quella persona, non ho perdonato... Mi sono chiuso, e così come non faccio entrare le cose brutte non faccio entrare nemmeno le cose belle...

Citazione:
Scegliendo di perdonare si resta nella stanza del dolore .
Si resta nella stanza del dolore finchè ci si "sforza" di perdonare (ossia finchè siamo con i "lavori in corso"). Poi nel momento in cui si perdona realmente, si esce dalla stanza del dolore e si entra in quella dell'amore...

Citazione:
Mi chiedo poi .Ma a fronte di un torto esiste veramente e solamente il bivio vendetta-perdono? E quando si sta e si resta in quella specie di limbo , non vendetta , non perdono ...... " vero" ?
C'è la strada dell'indifferenza che è quella più comune, ossia si cancella definitivamente quella persona dalla propria lista, la si ignora così come si ignora il fatto accaduto. A volte è necessaria questa strada perchè quello che "entra" è troppo e non riusciamo a reggerlo, però per il discorso che tutti i nodi vengono al pettine prima o poi bisogna avere la forza di affrontarlo e ri-solverlo. Non dico che se questa era una persona con la quale avevamo un rapporto poco importante dobbiamo di colpo amarla oltre maniera, basterebbe essere disposti a fare qualche piccolo sacrificio per lei se ne avesse il bisogno...
Kael non è connesso