Discussione: Il perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2009, 00.04.14   #21
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Perdonare , perdonarsi ....chiedere perdono.
L'accenno fatto più su da Dafne mi ha portato a riflettere sul fatto che anche riuscire a scusarsi , il chiedere perdono (veramente), non è per nulla facile.
Di fronte ad un torto si prendono quasi automaticamente le parti di chi ha subito l' offesa e ci si sofferma davvero poco sullo stato d'animo di chi ha provocato dolore nell'altro.

C'era la canzone della Caselli qualche decennio fa....
" perdono perdono perdono io soffro più ancora di te. perdono perdono perdono il male l'ho fatto più a me " (circa). E talvolta è proprio così , il dolore e la sofferenza di chi ha causato il male possono essere altrettanto intensi , siccome però è stato "lui" a provocarli .... (quasi un ) ben gli sta!
Domandare perdono presuppone riconoscimento ed ammissione delle proprie responsabilità e la formulazione di una vera e propria richiesta di perdono , non bastano le semplici scuse sufficienti in caso di piccole mancanze .
In presenza di un torto grave che ha ferito l'altro , credo si presentino molte resistenze e paure difficili da superare .
Come nel perdonare , anche chiedere perdono richiedere un lavoro e anche in questo caso mi pare non si possa prescindere dal perdonare se stessi ...
gibbi non è connesso