Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2009, 17.29.22   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Offrire lavoro è sempre una notevole iniziativa, soprattutto se poi c'è la possibilità di un contratto vero e permanente, ma così messa, oltre alla simpatia del gioco, mi domando se questi gratta e vinci sono gratis o hanno un costo (quelli normali costano un euro) seppur ridotto. Spero proprio di no, altrimenti la cosa nasconderebbe un doppio fine... Anche se costassero un solo euro già mi immagino chi, costretto veramente alle corde, potrebbe anche comprarne in blocco diversi per aver più possibilità...

Inoltre, sempre dietro il carattere giocoso dell'iniziativa, ci vedo anche un'ingiustizia di fondo verso chi il lavoro lo meriterebbe davvero. Capiamoci, lavorare dovrebbe essere un diritto di tutti, ma di questi tempi col fatto che scarseggia dovrebbero essere agevolati i migliori, e non tirate le sorti ai dadi.
Certo, un'assunzione a meno di non conoscere personalmente il lavoratore è sempre un salto nel buio, può avere tutte le referenze e le credenziali migliori che poi bisogna vedere se si impegna davvero e ci mette volontà.
Ma il gratta e vinci in qualche modo penalizza chi magari è da anni che cerca invano lavoro e fa mille strade di qua e di là, che suda e si impegna seriamente. Poi certo, se a vincere sono dieci sfaticati dopo un anno li licenziano, ma intanto è stata tolta la possibilità ad altri...

Insomma, il fattore "c" nel trovare lavoro è sempre indispensabile, ma così mi pare proprio esaltarlo oltre maniera...
Kael non è connesso