Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 11.30.56   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Credo ci sia da una parte la legge dei grandi numeri, cioè dopo un tot. di estrazioni in cui non esce un numero di fatto "aumenterebbe" la probabilità della sua uscita, visto che dopo n estrazioni o lanci tutti i numeri dovrebbero registrare la stessa frequenza di uscita, e dall'altra il fatto che ogni nuova estrazione/tiro alla roulette ecc in realtà è come se si ripartisse da zero, c'è anche una frase che dice "i numeri non hanno memoria" o "l'urna non ha memoria" mi sembra, quindi il fatto che un determinato numero sia uscito già un miliardo di volte, non conterebbe e non influenzrebbe per nulla gli eventi stocastici successivi (si dice così?).
Grossomodo questo è, anche se in realtà i passaggi logici sono un po' diversi per come la vedo io, anche se non ho dubbi che te l'abbiano spiegata così... è sempre più raro vedere andare a fondo delle basi delle cose.
La legge dei grandi numeri, più che opposta al concetto che l'urna non ha memoria, è in realtà una sintesi, direi risolutiva, di un'altra opposizione che nasce dalla stessa definizione di probabilità e non da due diverse (la legge dei grandi numeri è considerata una diversa definizione di probabilità).

Specificando, inoltre, quel n estrazioni non è proprio correttissimo, si dovreebbe dire infinite estrazioni... la dicitura corretta potrebbe essere: "al limite per il numero di estrazioni tendente a infinito, la frequenza tende alla probabilità". Ma vedremo come ci si arriva e perchè e quale problema risolve... prossimo post.
Ray non è connesso