Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-03-2010, 15.49.26   #74
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il "problema" è che non hai mai definito per bene cosa intendi con percezione, al massimo hai negato i miei sforzi per descriverti il significato comune di questa parola, finchè alla fine mi hai costretto all'uso del dizionario cosa che proprio non amo fare.

L'unico tentativo di definizione che leggo è quello sul primo post
Qualche post fa ti ho dato una definizione di percezione (quando parlavo di immagini, sapori, suoni e via di seguito).

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non soddisfa il senso comune ma neanche i discorsi che poi hai portato avanti ed almeno quelli doveva.
Sai la differenza tra chi f adialoghi costruttivi, e chi invece non li fa?
E' il motivare le cose, proprio per dare all'altro modo di rispondere.
Tu dici che come ho presentato il significato di percezione nel primo post, poi è stato disatteso, peccato che non mi dici ne come, nè perchè, nè quando.



Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Adesso mi tiri fuori pure la parola Concezione
Lascio perdere perchè anche questa la stai usando a modo tuo
Guarda se fai un indagine tra tutti coloro che hanno letto il post in cui uso il termine CONCEZIONE, la grande maggioranza avrà compreso che è stato un error edi battitura, e io volevo scrivere COSCIENZA.
Chiediti perchè sei tra i pochi che ha potuto pensare che io all'improvviso coniassi un termine che non centrava niente con i discorsi precedenti.
Tu chieditelo e datti la risposta da solo. Io la conosco quella risposta, ovvero tu non crechi di capire quello di cui io parlo, ma solo motivi per criticarlo. Peccato che se tu non cpaisci una cosa, non sarai mai in grado di criticarla ne di mettere in difficoltà chi l'ha detta, se non per puro caso, e del tutto incaonsapevolemente.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho capito da un pezzo dove volevi arrivare (il primo post), il problema nasce quando me lo vuoi dimostrare come metodo rigorosamente scientifico ma tu per primo non sei coerente neanche nell'uso delle definizioni.
Naturalmente anche qui aspetto una spiegazione pratica ed esauriente di dove io non serei stato coerente.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' tutta la vita un atto di fede, se non ci credessi non emetteresti il primo respiro neanche con un calcio nel di dietro, altro che lo schiaffetto canonico.
Vedi che il mio discorso era veramente ovvio e banale?
Tranne però per un particolare, che forse non sei ancora riuscito a cogliere.

Il fatto è che se abbandoniamo le certezze assolute, e quindi se abbandoniamo la pretesa di sapere una cosa al 100%, e cerchiamo di affidarci alla logica (principio di identità e principio di non contraddizione) e al rasoio di ockhan, e quindi nel caso facciamo nostro l'approccio scientifico più rigoroso, arriviamo alla conclusione che la realtà è costituita solo da PERCEZIONI e COSCIENZA.
E' questa l'unica cosa non banale del mio discorso, e ha un profondo significato di ordine teorico, anche se privo di risvolti pratici.
atomico non è connesso