Discussione: Litigare con dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2009, 21.28.12   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi ha molto colpito questo tuo post, mi ha commossa perchè è un grido d'aiuto, una richiesta d'amore dall'unica persona che vorresti avere vicina a te, tuo padre!
So che è una strada difficile sentirsi tradita da chi più amiamo, è dura, forse non dovrestri chiedere scusa, potresti mandare una lettera, magari simile a questo post, a tuo padre, chissà se potrebbe esserti d'aiuto?!
A volte consideriamo tanto difficile un percorso che, poi, se lo proviamo restiamo meravigliati per la sua semplicità!
Far pace con tuo padre sarebbe come far pace con te stessa e con Dio, misteriosa presenza dai tanti aspetti,
a secondo di come lo vediamo e vogliamo
Posso dirti che anche io, spesso, ho avuto dei litigi con mio padre, tanti scontri durissimi...eppure rimpiango sempre quelle discussioni feroci, quella sua filosofia che allora detestavo, quei suoi pensieri strani, non rimpiangere di non aver fatto dei tentativi per ritrovarlo, sei in tempo a recuperare, un abbraccio...da una sconosciuta che hai fatto piangere!

Mah..a mio padre non devo chiedere scusa e me ne farei poco anche delle sue scuse direi.
E' una di quelle persona orse per nascita, poi i miei si sono separati e ha semplicemente seguito la via più faciel, e più tipica per periodo e cultura, cioè lasciare che ci smazzasse mia madre.

Eì "semplicemente" rimasto fuori dalla mia vita anche se comunque lo avrebbe fatto lo stesso, a livello di manifestazioni d'affetto, per il cararttere che ha.

Certo il vuoto che ho percepito non l'ho sicuramente rielaborato e forse finchè sono rimasta tra le pieghe della chiesa questo calore, in un certo senso, lo trovavo nella figura di un dio padre buono e amorevole.

Poi si sono separati e ci siamo trasferiti e anche il catechismo è diventato un ricordo.

E poi cresci e sono sempre più le volte che non trovi che esista un che di giustizia e, forse, Colui che dovrebbe operarla perde il suo smalto e nel silenzio cominci a chiamare qualcuno che non c'è.

Mio padre ha vissuto la sua vita come voleva e poteva, idem mia madre, non servirebbe a niente e a nessuno mettersi a scrivere..potessi scrivere a Dio invece forse gli chiederei di farmi capire che Lui davvero sa perdonare...anche se riuscirei ad incazzarmi al volo perchè perdonerebbe anche chi io non vorrei ricevesse alcun perdono.

E allora di nuovo entro in conflitto.

Forse hai ragione Cento, forse avrei dovuto sedermi, semplicemente sedermi e permettermi di rilassarmi e lasciare che capitasse quel che doveva capitare...forse niente..forse.
Chissà che cosa ho paura di perdere
dafne non è connesso