Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 13.28.02   #33
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Dafne si ho compreso quello che vuoi dire.
E' che spesso giudico gli argomenti di cui parlano i miei coetanei stupidaggini e quindi mi capita di annoiarmi ad ascoltarli..
Per intenderci parlare con voi della superbia è una cosa che mi stimola, mi invoglia a dialogare e confrontarmi, stare in un locale a parlare del più e del meno mi costa molto più sforzo. Questa fatica, questo sforzo implica che forse mentalmente ritengo di essere superiore?
Anche a me è capitato spesso di trovarmi a fare pensieri tipo questo, ritenedomi mentalmente superiore, o almeno più profondo, della media delle persone della mia età.

Ammesso e non concesso che ciò sia vero un errore che spesso ho commesso è stato quello di prendere in considerazione come termine di paragone rispetto agli altri solo alcuni aspetti della personalità, "casualmente" quelli in cui mi sentivo più forte.

Col tempo sto capendo che una persona a cui piace parlare solo di frivolezze o di cose banali, può essere meglio di noi in molte altre cose: può essere, ad esempio, più aperta, più socievole, più altruista o avere più coraggio nel mettersi in gioco e così via...

Cercando di trovarsi a partecipare a situazioni per noi non molto stimolanti, può essere comunque utile per conoscere un pò meglio noi stessi , cosa che credo non si possa fare se ci si vuole trovare sempre e solo in posti ed in ambiti a noi congeniali.

Se poi, come dice Uno, il problema è quello di prendersi troppo sul serio, una delle conseguenze, almeno per me, è che vivremo ogni emozione in maniera esagerata, ed il giudizio altrui potrà avere effetti enormi sulla nostra importanza personale.

Credo che avrò sempre una parte consistente di me stesso che voglio tenere per me e che difficilmente riuscirò a condividere con qualcuno, sto cercando però di sforzarmi per aumentare gradatamente la parte che sono disposto a "mettere in gioco": quello che non sono riuscito ancora a fare è di creare una specie di firewall tra la parte che metto in gioco e quella che vorrei tenere mia.
luke non è connesso