Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 14.12.53   #34
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Col tempo sto capendo che una persona a cui piace parlare solo di frivolezze o di cose banali, può essere meglio di noi in molte altre cose: può essere, ad esempio, più aperta, più socievole, più altruista o avere più coraggio nel mettersi in gioco e così via...

Se poi, come dice Uno, il problema è quello di prendersi troppo sul serio, una delle conseguenze, almeno per me, è che vivremo ogni emozione in maniera esagerata, ed il giudizio altrui potrà avere effetti enormi sulla nostra importanza personale.
Posso dirti che ti comprendo benissimo, me lo concedi?
Le emozioni e le reazioni spesso sono esagerate, dilatate e soprattutto sembra che il mio sentire sia frutto di verità incontrovertibili. Leggendo in giro ho trovato che questa caratteristica sembra diffusa tra tutti quelli nati sotto il raggio del mio stesso angelo.
Ma sto andando pesantamente o.t.

Spesso come dici tu personalità più 'leggere' in realtà hanno molti pregi che personalità più complesse faticano ad avere.
Però devo riportare anche la mia esperienza personale, ho passato un bel pò di anni a sforzarmi di essere frivola, ho frequentato un sacco di locali, fatto vita mondana e aderito a vari clichè per essere inserita nel gruppo. Ho avuto successo apparentemente, un sacco di conoscenze ecc ecc..Insomma ho imparato bene la parte. Però alla fine ne ho pagato il prezzo e molto salato perchè col tempo mi sono trovata davanti a delle scelte importanti e ho dovuto fermarmi, bloccare tutto e iniziare a fare i conti con la parte di me 'pesante e seria' che avevo cercato in tutti i modi di mascherare e reprimere. Alla fine secondo me nessuno può fuggire a se stesso, ho sbagliato prima a reprimere la mia vera personalità (per essere inserita nel gruppo)e sbaglierei ora assecondando la tendenza a prendermi troppo sul serio e snobbando tutto ciò con cui ho mangiato fin'ora visto che molto di ciò che imparato lo devo anche quella parte della mia vita. Il lavoraccio è trovare l'equilibrio..
Edera non è connesso