Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 23.06.11   #37
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non ci trovo nulla di male a priori... è nell'ordine delle cose, semmai la "sottigliezza" è se ho qualcosa che rimane mio perchè non posso comunicarlo o perchè non voglio.

Riflettendo sulla tua frase, pensavo che magari la differenza sul non poter comunicare questo qualcosa o il non volerlo fare può derivare dal non aver ancora decodificato e capito bene in che cosa consista questo qualcosa.
Magari è dato dalle emozioni più intime che provo e che palesate all'esterno perderebbero il loro sapore, oppure dal nucleo più profondo delle mie convinzioni sugli aspetti basilari dell'esistenza, e che una volta portato fuori potrebbe essere soggetto a cambiamenti, facendomi perdere dei punti fermi che mi sono costruito fino ad ora.
Potrebbe anche succedere che alla fine non posso o non voglio comunicarlo perchè questo qualcosa è in realtà niente, e sto facendo da anni la guardia ad una stanza vuota

Sulla differenza tra essere profondi ed andare in profondità nelle cose ( scusa ma non sono stato capace ad inserire anche quella frase nella citazione) mi cogli impreparato...

Forse l'essere profondi riguarda una serie piuttosto variegata di aspetti dell'esistenza e non si limita solo al fare bei discorsi filosofici invece che sul gossip ad esempio, ma si riverbera in qualunque cosa si faccia o si provi.
Essere profondi potrebbe significare anche totale corrispondenza tra ciò che si pensa, ciò che si dice e ciò che si fa...in tal caso molte mie presunte profondità sarebbero senz'altro ridimensionate...
luke non è connesso