Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 17.52.45   #45
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Grave.... dipende da cosa vuoi fare della tua vita...

A seconda di quello che vuoi fare potrebbe anche essere una forza, ma se credi nella possibilitą evolutiva e/o la cerchi, la superbia č un impedimento, da questa equazione non si scappa. Al contrario l'umiltą, la vera umiltą che puņ anche non sembrare all'occhio poco attento, non quella di facciata, quella č un grosso aiuto.
Forse occorre mettersi d'accordo sul concetto di superbia, da quello che ho letto mi sembrava di aver capito che anche il semplice atteggiamento di chi non vuole esporsi per timidezza o insicurezza č considerato superbo, allora ho pensato ch una sana superbia potrebbe darci una mano nella vita, senza per questo considerarsi degli snob o super potenti, occorre essere umili nella consapevolezza dei propri limiti e superbi "orgogliosi di sč" per quello che consideriamo di buono che ci sia in noi.
E' inutile e svantaggioso porsi nell'atteggiamento di falsa umiltą...dici bene(spero di non sbagliarmi nell'interpretare le tue parole ) che l'umiltą deve essere reale, intima, qualcosa di prezioso da non sbandierare ai quattro venti,
quell'umiltą che ci permette di riconoscere i nostri deficit, le capacitą degli altri e , soprattutto, di non schiacciare nessuno in nome di un principio insano di superioritą..
filoumenanike non č connesso