Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2009, 14.39.12   #47
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Volevo dire una cosa..sul dire o non dire...in particolare sull'obbligare od obbligarsi a dire...può essere anche deleterio.

Capita che ci siano delle cose che non siamo pronti a dire o a sentirci dire (azz..mò che l'ho detto come faccio? ritratto? ) e questo credo esuli dal concetto di superbia perchè per certi segreti, chiamiamoli così, ci vuole terreno e clima giusto per uscir fuori da sotto terra. Ecco, forse questo può essere un parametro per stabilire almeno un minino il confine tra superbia e difficoltà personale.

Io sono stata obbligata a parlare anni e anni fà di una cosa estremamente brutta e difficile e non ho ottenuto l'ascolto che mi serviva per superarla, anzi, la cosa brutta è stata negata. Di qui il mio modo verso certe persone e certi argomenti di chiudermi a riccio, qui entriamo nel discorso fatto dillà però...difesa e aggressività repressa per un passato non risolto che lavora ancora.

Superbia quindi, quando non ci si mette in gioco ma a volte anche difficoltà propria ad affrontare quello che, magari indirettamente, quel discorso in particolare stà toccando.

Io ho preso per regola di non forzare gli altri quando vanno in difesa, la verità è che vado in automatica e insulsa difesa del mio steso meccanismo di difesa, quasi che avvalorare l'altrui reticenza possa giustificare la mia....

Se state per dire che sono una che si espone molto è vero..qui...clima e tereno adatto hanno accolto il semino che s'è schiuso ma fuori di qui sono ancora il brutto anatroccolo che si nasconde al mondo.
Poverina eh? Un corno...l'anatroccolo s'è trasformato in cigno..Cenerentola ha sposato il principe.. e io a volte stò qui ad aspettare la muta..il bruco che diventa farfalla...invece di imparare ad amarmi perchè sono lunga e verde..hahahaha

Si capisce poco lo so, ma sono ancora con i "lavori in corso"
dafne non è connesso